Comprare un barockpinto : guida per principianti

Avete finalmente deciso che il barockpinto sarà il vostro prossimo cavallo? Benissimo! 

Vi diamo qualche "dritta" per scegliere consapevolmente il vostro futuro destriero. Innanzitutto... se volete un barockpinto che sia "veramente" un barockpinto partiamo dalla base : i documenti. 

1. Documenti 

Il pedigree certifica non solo l'appartenenza ad una razza, ma vi garantisce un cavallo nato da genitori "riconosciuti", da stalloni testati non portatori di malattie genetiche ereditarie ( idrocefalo,nanismo ecc....) e potete già farvi un'idea della futura conformazione e attitudine del puledro se acquistate un soggetto giovane. Il pedigree viene rilasciato dall'associazione di razza dopo aver effettuato test del DNA per garantire l'effettiva linea genealogica. Se acquistate un soggetto senza pedigree, se non sono registrati i genitori /nonni ecc...sul passaporto o sul documento, generalmente, NON sarà possibile farlo dopo mesi o anni,a meno che non sappiate esattamente chi siano i genitori del vostro cavallo e abbiate la possibilità di avere i loro crini e copie dei relativi pedigree. Ponetevi una domanda : perché a questo puledro non sono stati fatti i documenti alla nascita? La risposta è che probabilmente non è figlio di riproduttori approvati. Come per qualsiasi razza, senza pedigree non avete la certezza di comprare un cavallo di razza "X" ma solo un cavallo "simil-X". Non tutti i cavalli pezzati sono dei barockpinto, così come non tutti i cavalli neri sono frisoni 

2. Attitudini 

Cosa dovrà "fare" il vostro cavallo?Volete un cavallo per fare gare di dressage? Perfetto. A parte il "colore" valutate la conformazione fisica, i movimenti e il documento. Se preferite un cavallo più alto e leggero scegliete un soggetto con una % di sangue "estero" (kwpn, trakenher ecc...) più alta. 

Cercate un compagno di vita per passeggiate senza velleità agonistiche? Un cavallo più compatto e robusto da attacchi? Valutate un cavallo con più % di sangue frisone. 

Il vostro scopo è allevare? Cercate un buon soggetto, che sia morfologicamente il più corretto possibile, abbia buoni movimenti e un buon pedigree. Colore e % di sangue frisone dipendono dal vostro obiettivo finale. 

Ovviamente queste sono indicazioni generiche, da prendere come linee guida generali. Ogni soggetto va SEMPRE valutato singolarmente a sé.


3. Informazioni 

Se non siete particolarmente competenti sull'argomento pedigree, passaporti ecc... INFORMATEVI prima! Siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e se avete dei dubbi prima dell'acquisto del vostro cavallo barockpinto contattateci. Se ci mandate un messaggio tramite pagina facebook https://www.facebook.com/barockpintoitalia  vi risponderemo in pochi minuti .