Domande frequenti

Domande frequenti

Al nostro Studbook vengono spesso fatte molte domande differenti . Abbiamo riportato qui le domande più frequenti e le loro risposte. Se hai altre domande, contattaci pure senza problemi.

Il Barockpinto è l'incrocio tra frisoni e quarter/paint horse?

No,i cavalli americani non concorrono alla "formazione" del barockpinto. Al momento sono ammessi incroci tra frisoni e paint ma i puledri nati da questi incroci non prendono i documenti principali ma solo secondari,in quanto aventi sangue frisone.


Ho una femmina frisone senza predicati. Posso andare all’ispezione dello Studbook Barockpinto?

Sì. Tutte le femmine che formano la base dello Studbook Barockpinto possono essere esaminate. Lo Studbook BP vuole acquistare naturalmente delle informazioni di questa femmina, visto che possa essere di valore nel futuro.Le femmine che sono già state esaminate da altri Studbook, possono essere esaminate di nuovo per ottenere eventualmente un elevazione del grado. Ogni predicato che una femmina ha ottenuto presso un altro Studbook viene riconosciuto dallo Studbook Barockpinto.


Ho una femmina pezzata la quale è iscritta da un altro Studbook. Può essere esaminata?

Sì. Tutti i cavalli che sono registrati da un altro riconosciuto Studbook europeo, vengono accettati ed iscritti nello Studbook Barockpinto.


Ho una femmina senza linea di discendenza conosciuta, come funziona?

Le femmine delle quali la linea di discendenza non è conosciuta, possono essere iscritte nel Voorboek 1


Posso iscrivere un Tinker (Gypsy Vanner)?

No. Il cavallo Barockpinto è una combinazione di frisoni e cavalli a sangue caldo. Deve avere al minimo 37.5% di sangue frisone 


Quali stalloni frisoni posso usare?

La nostra preferenza va stalloni approvati. I puledri di stalloni frisoni che non sono stati approvati vengono registrati nel Voorboek 3, ma devono essere sottoposti ad un controllo del DNA.


Quali stalloni pezzati posso usare?

Ogni stallone che è stato approvato da uno Studbook Europeo riconosciuto, può essere usato. Lo Studbook Barockpinto riconosce quasi tutti gli studbook che aggiornano la registrazione in maniera attendibile. Se si usa uno stallone non approvato, i puledri vengono registrati nel Voorboek 1, 2 o 3.


Ho uno stallone pezzato, ma la linea di discendenza è sconosciuta. Posso usarlo per l’allevamento?

Sì, si può. Non vietiamo nessuno di usare qualsiasi stallone per l’allevamento. Però, se si vuole registrare un puledro nato da una tale combinazione deve essere controllato il DNA di entrambi e bisogna quindi inviare crini anche dello stallone. Il puledro avrà documenti secondari.


Quali Studbook vengono riconosciuti dallo Studbook Barockpinto?

In Olanda riconosciamo gli Studbook seguenti: KWPN, NRPS, KFPS e AES per il nostro allevamento. Gli stalloni che sono stati approvati all’estero devono appartenere a uno Studbook riconosciuto dall’UE.

Queste sono le domande più frequenti. Nel caso che si presentano altre domande, aggiorneremo questa pagina.